facebook

Major Militia al Play

Come ormai da anni avviene la nostra associazione sarà presente a Play Festival del Gioco che si svolgerà a Modena nei giorni 6-7-8 Aprile.

Di seguito troverete il programma dei nostri interventi.

  • Accampamento storico completo di tende, velario e cucina da campo in cui potrete assistere a piccole lezioni in merito alla vita medioevale, il cavaliere e la sua storia e l’oplologia dell’era di mezzo.
  • Seminario gratuito di spada a una mano: il pubblico avrà la possibilità di essere guidata dai nostri istruttori nelle basi della scherma medioevale italiana per l’utilizzo della spada ad una sola mano secondo il maestro Fiore dei Liberi autore del primo manuale di scherma italiana. Si svolgerà Sabato alle ore 11:00 in arena esterna. Potrete provare in prima persona le tecniche di combattimento medioevali.
  • Dimostrazione discipline H.E.M.A.: si potranno osservare diverse delle discipline di combattimento del circuito internazionale H.E.M.A., e sarà presentata la tappa “Mutinaensis” del campionato italiano H.E.M.A. dello C.S.E.N. che si terrà in primavera a Modena. La dimostrazione avverrà sabato alle ore 17:00 all’arena esterna.
  • Attacca la storia: un gioco a squadre itinerante (massimo 50 squadre da 1 a 5 persone ciascuna) per le vie del centro storico alla ricerca di luoghi di interesse della nostra città. L’appuntamento è Sabato alle 9:30 alla Preda Ringadora in Piazza Grande, da lì con un’apposita mappa vi avventurerete in una caccia a un tesoro appiccicoso: figurine. Se troverete i punti di interesse troverete ad attendervi anche chi vi spiegherà perché lo sono consegnandovi una figurina da attaccare dietro la vostra mappa. La prima squadra a tornare alla partenza, entro le ore 14:30, con tutte le figurine attaccate vincerà un mese di ingresso gratuito nelle nostre sale di scherma e l’ingresso gratuito in fiera per la domenica. Le successive nove squadre avranno solamente l’ingresso gratuito in fiera per il giorno successivo. Il gioco è a prenotazione e ha un costo di due euro (2€) a squadra. N.B. Se entro il lunedì precedente alla fiera non si fossero raggiunte le 20 prenotazioni il gioco non avrà luogo.  Prenotazione Attacca la Storia
  • Seminario gratuito di daga a rondelle: il pubblico avrà la possibilità di essere guidata dai nostri istruttori nelle basi della scherma medioevale italiana per l’utilizzo della daga a rondelle secondo il maestro Fiore dei Liberi autore del primo manuale di scherma italiana. Si svolgerà Domenica alle ore 11:00 in arena esterna. Potrete provare in prima persona le tecniche di combattimento medioevali con i ferri corti.
  • Dimostrazione discipline H.E.M.A., H.M.C. e Bagordo Italiano: si potranno osservare diverse delle discipline di combattimento dei circuiti internazionali di scherma storica, sia con simulacri moderni, sia in armatura a contatto pieno. A seguito sarà presentata la tappa “Mutinaensis” del campionato italiano H.E.M.A. dello C.S.E.N. che si terrà in primavera a Modena. La dimostrazione avverrà domenica alle ore 17:00 all’arena esterna.

 

Scarica il modulo di prenotazione per Attacca la Storia

Modulo di prenotazione

Passate a trovarci!